Il corso “Arte e Storia nella Valle dell’Olmo” viene proposto a completamento del corso “Viaggio nelle Valli Averara e Stabina” nell’ambito del progetto LE TERRE DEI BASCHENIS, promosso nel 2017 in occasione del 400° anniversario della nascita del pittore Evaristo Baschenis, ultimo e prestigioso discendente della omonima dinastia di artisti originari della Valle Averara.

Obiettivo del corso è di migliorare l’accoglienza turistica in alta Valle Brembana, formando un gruppo di “animatori locali” fortemente motivati ed orientati allo sviluppo di un turismo legato all’arte ed alla storia del territorio.
Per questo, al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza, che permetterà loro di proporre ed essere coinvolti nelle iniziative organizzate sul territorio dei comuni promotori, rivolte sia alla popolazione locale che a visitatori e turisti.

Grazie alla collaborazione con il Centro Storico Culturale Valle Brembana e con l’Associazione Guide “Giacomo Carrara” di Bergamo, il corso proposto rappresenta una grande opportunità di approfondimento e conoscenza del territorio dei cinque comuni della Valle dell’Olmo.
L’auspicio è che i corsisti al termine del percorso formativo acquisiscano una forte consapevolezza delle opportunità che la conoscenza del patrimonio presente sul territorio può loro offrire.

Il programma

Lezioni teoriche
Lunedì dalle 20.30 alle 22.30:
• 1 ottobre – La viabilità nelle terre dell’ Altobrembo: da Piazza Brembana al Passo S.Marco
• 8 ottobre – Architetture civili di rilievo storico-artistico nei paesi della Valle dell’Olmo
• 15 ottobre – Devozione popolare sparsa tra muri dipinti, santelle e oratori/cappelle
• 22 ottobre – Vecchie fotografie e nuove immagini: passato e presente a confronto

Uscite sul territorio
Sabato dalle 14.00 alle 17.00:
• 6 ottobre – Piazza Brembana
• 13 ottobre – Olmo al Brembo
• 20 ottobre – Piazzatorre e Piazzolo
• 27 ottobre – Mezzoldo

Iscrizioni entro il 21 settembre 2018 presso 
– Associazione Altobrembo: info@altobrembo.it
– Centro Polifunzionale Santa Brigida: centromuseale@comunesantabrigida.bg.it
– Cooperativa In Cammino: segreteria@coopincammino.it
– Ufficio Comunale di Santa Brigida

Durata e costo
Il corso, della durata di 20 ore complessive, si articola in 8 ore di lezioni teoriche e 12 ore di uscite con visite guidate sul territorio.
Costo del corso € 30,00, da versare al momento dell’iscrizione.
Gli iscritti, presenti ad almeno 3 lezioni teoriche e 3 uscite, riceveranno un attestato di partecipazione rilasciato dal Servizio Cultura della Provincia di Bergamo

corso terre dei bascheniscorso terre dei baschenis

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+