Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sagra della Castagna

Ottobre 5 - Ottobre 13

Il tradizionale e atteso evento autunnale della “Sagra della Castagna” che da 45 anni festeggia l’autunno e i suoi colori, si svolgerà nei giorni 5/6/9/11/12/13 ottobre 2019.

Oggetto della mail: “45ª sagra della castagna a Redivo di Averara” – sabato 5, domenica 6, mercoledì 9, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019

La castagna è protagonista della sagra che da 45 anni richiama a Redivo di Averara, in alta Valle Brembana, i golosi della regina dell’autunno. La manifestazione organizzata dall’Associazione Castanicoltori Averara, in collaborazione con il Comune di Averara, il Gruppo Alpini Averara, il gruppo AIDO Averara, l’Associazione Pescatori Alta Val Mora, la parrocchia di S. Giacomo in Averara e l’Associazione Terre dei Baschenis si svolgerà da sabato 5 ottobre a  domenica 13 ottobre. L’edizione 2019 presenta, come è consuetudine da alcune edizioni, un programma ricco e variegato. In particolare nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019, nella Chiesa di San Pantaleone a Redivo (Averara), saranno eccezionalmente esposte tre Nature morte del pittore-sacerdote Evaristo Baschenis (Bergamo 1617-1677), tra i massimi specialisti del secolo, la cui famiglia era originaria della Val Averara.

 

Il programma della sagra prevede per sabato 5 ottobre (di festa) alle ore 15.00 “Saluti dalla Mercatorum” mostra di cartoline della collezione privata Franco Vitali. Alle ore 16.00 “Punto di guardia 01”, visita all’edificio recuperato nel castagneto. Alle ore 17.30 “Festa del Croèl”, presentazione della birra di castagna prodotta dal birrificio artigianale “Via Priula”. Alle 20.00 “All’amorosa frasca”, (*) piatti semplici per una serata in compagnia di chiacchiere e…

 

Domenica 6 ottobre (di cultura) alle 9.30 “Buongiorno Mercatorum” passeggiata culturale: 1 – un Serassi suona così, 2 – Camminando sulla Mercatorum, 3 – Sium Sisarum, la patata dei re, 4 – Baschenis in cucina. Alle 11.00, S. Messa in S. Giacomo, dopo la s. Messa, dimostrazione dell’organo Serassi a cura di Davide Gamba. Alle 12.30 Pranzo “All’amorosa frasca ”, (*)… è pranzo di osteria. Alle ore 14.00 “Disegno slow”, avvio al disegno naturalistico con Stefano Torriani. Alle ore 14.00 “Concerto al Castagnù” con la NEW POP ORCHESTRA.

 

Mercoledì 9 ottobre ore 10.00 “Raccolta castagne”, giornata dedicata alla raccolta di castagne per la Sagra. Alle 20.00 “Don vai in vela?”, chiacchierata con caldarroste e buon vino.

 

Venerdì 11 ottobre ore 10.00 “Raccolta castagne”, giornata dedicata alla raccolta di castagne per la Sagra. Alle 20.00 “San Martino”. Proiezione del docufilm di Silvia Poeta girato in Valcamonica

 

Sabato 12 ottobre ore 10.00 “Il SIC di Valmoresca” passeggiata nella suggestiva frazione di Valmoresca accompagnati dalla ricercatrice Melania Massaro (possibilità di bus navetta). Ore 12.00 “Poveri ma buoni”, ristorazione in case private di Valmoresca (*). Ore 15.00 “Calde o fredde?”, caldarroste nella seva castanile del Cosch. Ore 15.00 “Pestelli al Castegnù”, il dott. Hannes Proeller introduce alla scoperta dell’omeopatia sotto il castagno di Soluna. Ore 16.00 “Cartolina o selfie?”, una sfida impossibile. Ore 19.00 Cena tradizionale della Sagra (*). Ore 21.00 “La nostra musica”, cantare il bergamasco con il gruppo AGHI DI PINO.

 

Domenica 13 ottobre, Ore 9.00 “Profumi di alberi”, escursione al castagneto alla scoperta delle piante e … una sorpresa. Alle 10.00 “La castagna d’oro”, Gianfranco Goglio (Soluna) conduce una sfida particolare con premio finale. Ore 11.00 S. Messa in S. Pantaleone a ricordo della dedicazione della chiesa. Ore 12.00 Pranzo tradizionale con piatti a base di castagna. (*) Ore 12.00 “Tutto castagna!”, (*) dall’antipasto al dolce, protagonista la castagna (a numero chiuso). Ore 15.00 “Si gioca!”, inizio dei giochi di cortile. Ore 17.00 “Ho vinto!”, premiazione dei vincitori dei concorsi e dei giochi e chiusura Sagra.

 

…e inoltre:

 

“Tre scatti per un Croèl” Averara e la Sagra fotografata dagli ospiti. Domenica 13 ottobre premiazione dello scatto Croèl della Sagra 2018

 

“Immagini dell’invisibile, segni, silenzi, ombre diffuse”, mostra fotografica di Claudio Carminati

 

“La Gioconda della Sagra”, concorso di disegno aperto a tutti. Domenica 13 ottobre premiazione vincitore 2018

 

“La mia castagna”, una giocosa lotteria

 

“Le gerle di Averara”, allestimento sotto i portici di Averara

 

“Sciure sciure ghè che…”, sabato 13 l’associazione “Frammenti di Storia” presenta un’imperdibile collezione di biciclette da lavoro di vecchi mestieri.

 

“Piantine del Castegnù” durante la Sagra sarà possibile l’acquisto di piantine ottenute da marze dei castagni secolari di Averara

 

 “Prodotti a km 0”, area riservata a prodotti locali che hanno in comune qualità e rispetto del territorio

 

 

– Per la durata della Sagra sarà possibile, su richiesta, la raccolta delle castagne nella zona del Castagneto solo se accompagnati da un incaricato dell’Associazione

– L’azienda di erbe officinali Soluna sarà visitabile nei due weekend

– Servizio bar e vendita caldarroste per tutta la durata della Sagra

– Per alcuni eventi contraddistinti  nel programma con (*) è consigliata la prenotazione

– In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche segnalate sulla pagina facebook dell’Associazione

 

IMPORTANTE: per tutte le escursioni e per il concerto è necessario un abbigliamento idoneo

 

PARCHEGGI – Per tutta la durata della manifestazione alcune vie saranno chiuse al traffico. Consigliamo quindi di utilizzare i parcheggi segnalati dall’organizzazione in zona: Ex asilo, Campo sportivo, ditta Siga, Municipio, lungo fiume Mora. Sarà inoltre operativo un bus-navetta messo a disposizione dell’organizzazione per raggiungere la frazione Redivo partendo dai Portici.

 

Per informazioni e prenotazioni (gradite all’organizzazione)

TEL: 3669598725 – 3333072758 –

Facebook: castanicoltori averara

www.castanicoltoriaverara.it

info@castanicoltoriaverara.it

 

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Dettagli

Inizio:
Ottobre 5
Fine:
Ottobre 13
Categorie Evento:
, , , ,
Evento Tag:
, , ,

Organizzatore

Associazione Castanicoltori Averara
Telefono:
3333072758
Email:
castanicoltoriaverara2015@gmail.com

Luogo

Averara
Averara, Italia + Google Map: