Un panettone naturale in mezzo alle Orobie. I Piani dell’Avaro sono facilmente raggiungibili in auto e sono la località perfetta per una giornata di gioco e relax con i bambini.
Le terre di Altobrembo sembrano fatte a misura di bambino: i Piani dell’Avaro, il Passo San Marco, Ceresola e i Piani di Bobbio, la Val d’Inferno, tutte montagne facilmente raggiungibili in auto e particolarmente ideali per una tranquilla giornata in famiglia e per un primo contatto tra bambini e natura
Nel centro storico del paese di Valtorta incontrerete il Museo Etnografico, centro dell’Ecomuseo Alta Valle Brembana che comprende anche una segheria, un mag.lio e altre strutture funzionanti ad acqua
Nella frazione di Cusio Basso si trova l’Antico Mulino ad acqua di Cusio, ancora oggi funzionante e visitabile su richiesta a Comune o proprietario.
Le Donne di Montagna di Ornica insieme all'Agriturismo Ferdy in Val d'Inferno vi accoglieranno con attività nella natura per famiglie, bambini e gruppi. Insieme a loro, lungo l'Asino-via, potrete anche percorrere i boschi della Val d'Inferno a dorso d'asino.