Azienda Agricola Della Fara

INFORMAZIONI GENERALI

Comune: San Giovanni Bianco
Area: Alta val Brembana
Indirizzo: Via Arlecchino 3
Email: az.ag.dellafara@live.com
Telefono: 3461821823
Sito internet: http://www.dellafara.com

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA

Coltivazione e trasformazione Erbe spontanee

“Azienda Agricola Della Fara” nasce nel 2012 con il desiderio e l’obiettivo di riscoprire e rivalorizzare un mondo che stava per essere dimenticato: il mondo delle Erbe Spontanee.

Come? Specializzandoci nella loro coltivazione e nella loro successiva trasformazione in prodotti che rispettassero le caratteristiche di queste erbe ma rendendoli allo stesso tempo innovativi.

Sin da subito la nostra attenzione è stata catturata dall’erba regina delle nostre montagne: il Chenopodium Bonus Henricus (l’Erba del Buon Enrico), più comunemente noto come “spinacio selvatico di montagna” o, in termine dialettale, “Paruch”. Da qui ha inizio una lunga serie di studi e sperimentazioni, finalizzati alla coltivazione di quest’erba, salvaguardandone tutte le qualità e le proprietà che la contraddistinguono, rendendola preziosa e ricercata. Per questo motivo la politica principale dell’Azienda Agricola Della Fara è quella di una coltivazione naturale, utilizzando solo concimi organici e lasciando che le erbe crescano secondo i canoni delle coltivazioni spontanee.

Addentrandoci sempre più in questo mondo, abbiamo poi riscoperto altre erbe spontanee, quali l’Aglio Orsino, la Silene Vulgaris o il Rabarbaro.

Il tutto portato avanti con l’intento di diffondere la conoscenza delle Erbe Spontanee, rendendole sempre più al passo con i tempi e di avvicinarci ad un’alimentazione più sana, senza l’impiego di alcun tipo di conservante.

 

LA SALSA PARUCH, la LINEA ERBE SPONTANEE e la LINEA FRUTTA

La Salsa Paruch è un pesto a base di Spinacio Selvatico che racchiude il tipico sapore di quest’erba, lasciando trasparire quel leggero retrogusto amarognolo che l’ha resa famosa. Ottima da utilizzare come condimento di primi piatti, ma anche per farcire tartine, bruschette o per accompagnare formaggi. Fa da apripista alla nostra “Linea Erbe Spontanee”, di cui fanno parte anche la “Salsa Aglio Orsino” e la “Crema di Cornagì” nelle loro varianti e i molti prodotti a base di Rabarbaro in cui uniamo i diversi sapori del rabarbaro coltivato e di quello spontaneo.

Oltre alla “Linea Erbe”, anche la “Linea Frutta” s’impegna a valorizzare gli antichi sapori tipici della nostra tradizione gastronomica, con confetture e sciroppi unici nei loro generi, tra cui quelle di Sambuco o di Rosa Canina.

Accostamenti sempre in continuo sviluppo, per poter rinnovare sempre di più questi particolari sapori e che hanno portato anche alla nascita di due digestivi: L’Amarello, un amaro digestivo a base di Erbe Alpine totalmente analcolico e l’Elisir del Bosco, un liquore digestivo a base di grappa, Rabarbaro e Erbe Alpine.

 

PAGINA FB Azienda Agricola Della Fara

PROFILO INSTAGRAM az.ag.dellafara

 

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Vuoi prenotare o avere maggiori informazioni?

Il tuo nome e cognome (richiesto)

N° di stanze

N° di persone

Da

A

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Spuntando questa casella acconsenti all'invio dei tuoi dati personali d'accordo con la nostra Privacy Policy