La Sella

INFORMAZIONI GENERALI

Comune: San Giovanni Bianco
Area: Alta val Brembana
Indirizzo: Via Sella, 7
Email: alfemia@live.it
Telefono: 0345.41326 / 393.1543560

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA

Produzione e vendita di Zafferano

L’azienda Agricola La Sella, situata nella frazione di San Pietro d’Orzio, nel comune di San Giovanni Bianco, nasce nel 2015, dopo tre anni di pratica per specializzarsi nella produzione di Zafferano.

Lo pianta dello zafferano  si adatta bene all’ambiente montano, soprattutto ai pendii soleggiati, ed è spesso utilizzato per il recupero di terreni marginali, abbandonati o destinati all’abbandono.

La spezia è anche conosciuta per le sue proprietà: costituisce infatti un formidabile antiossidante naturale, ricco di vitamine B1 e B2 che contribuendo alla metabolizzazione dei grassi, lo rendono anche un ottimo digestivo.

Attualmente l’Azienda produce solo zafferano, ma a breve comincerà anche la produzione di tartufi: uncinato, estivo e pregiato.

Lo Zafferano                                                                                                      

Lo Zafferano è una spezia che si ricava dal fiore di un bulbo, il Crocus Sativus, dal colore viola.

La pianta dello zafferano si adatta a climi poco piovosi, va piantato entro Agosto e fiorisce in Autunno. Nel breve periodo di fioritura, che va dalla metà alla fine di ottobre, vengono raccolti gli stimmi, dall’intenso colore rosso, che saranno poi essiccati per realizzare la spezia.

Lo Zafferano non viene utilizzato solamente a scopo culinario, ma anche a scopo curativo. Furono le popolazioni arabe che per primi gli attribuirono proprietà terapeutiche.

Antistress, contro ansia e depressione, aumenta la memoria e la capacità di apprendimento.. L’alto valore economico è da imputarsi prevalentemente alla modalità con cui viene prodotto. Tutte le operazioni che vanno dalla piantagione dei bulbi alla raccolta dei fiori e estrazione degli stimmi sono dirette a mano, senza l’utilizzo di nessuna macchina, solo l’essiccatoio per farlo seccare.

 

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Vuoi prenotare o avere maggiori informazioni?

Il tuo nome e cognome (richiesto)

N° di stanze

N° di persone

Da

A

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio