Alpeggi & Altobrembo rurale

L’area delle malghe situate nella Valle dell’Olmo costituisce con i suoi 1600 ettari circa 1/3 della superficie alpestre complessiva e 1/10 di quella valliva. Il perimetro delle malghe comprende le aree a più elevata naturalità della montagna altobrembana, dove l’attività umana si è nei secoli sviluppata nella produzione di manufatti finalizzati ad ottimizzarne lo sfruttamento.
Qui l’uomo vive a stretto contatto con la natura e con gli animali, in dimore senza tempo, seguendo i ritmi delle stagioni e della crescita dei miscugli di erbe pregiate e profumate che garantiscono un latte e un formaggio di qualità superiore.
Proprio nelle malghe prese inoltre avvio quella peculiare forma di allevamento transumante che per secoli caratterizzò molti paesi della montagna bergamasca e  l’organizzazione colturale di una larga fetta della campagna lombarda.

ALPEGGI

Lungo le vostre passeggiate in montagna, scoprirete poi gli alpeggi dell’Altobrembo, realtà rurali per eccellenza, dove il tempo sembra essersi fermato. Qui potrete fare esperienza di emozioni uniche e autentiche a contatto con la natura. e avrete l’occasione di assistere alla mungitura e alla preparazione dei formaggi locali: attività da non perdere se volete conoscere il mondo rurale in quota.

ALTOBREMBO RURALE

 Altobrembo vi offre la nuovissima opportunità di vivere il proprio territorio come mai l’avete fatto finora: una vacanza nell’Altobrembo Rurale è garanzia di accoglienza familiare e alta qualità di servizi e proposte. Potrete vivere  la natura, la cultura dei luoghi di montagna ed assaporare i prodotti locali  preparati con passione ed esperienza, grazie ad un’offerta turistica esclusiva per gli amanti delle esperienze green. Genuinità e tipicità saranno gli ingredienti della vostra vacanza: alberghi, B&B, ristoranti, aziende agricole, realtà rurali, alpeggi, antichi borghi, ecomusei vi mostreranno le realtà locali più caratteristiche per farvi scoprire la cultura, i sapori e la natura dell’Alta Valle Brembana. L’anima di Altobrembo Rurale mette a disposizione servizi unici per turisti speciali, dalle escursioni con guide esperte e qualificate alla cucina tipica dei nostri migliori ristoranti, dalle gite in alpeggio agli eventi con i produttori in collaborazione con l’associazione Slow Food, dalle visite alle aziende agricole locali alle colazioni a base di prodotti della nostra terra. Il tutto in perfetta armonia con gli incantevoli paesaggi circostanti che offrono occasioni di relax, tranquillità e divertimento per tutto l’anno. La nostra filosofia è a servizio della vostra vacanza.

ECOMUSEI

Testimonianze di un mondo passato di contadini e artigiani sono poi le realtà museali dei paesi di Altobrembo:

MUSEI A CIELO APERTO

A Cusio e Valtorta troverete anche magli e mulini caratteristici dell’attività agricola che, insieme all’allevamento, in passato costituivano l’unica modalità di sopravvivenza.

 

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+