I Pittori Baschenis

Altobrembo è anche terra natia di alcuni tra i piùfamosi artisti brembani: in primis la famiglia dei Pittori Baschenis della Valle Averara, che hanno lasciato importanti opere sul territorio di Altobrembo. I principali affreschi si trovano al Santuario dell’Addolorata di Santa Brigida, nella chiesa di S.Giovanni Battista a Cusio e nella sacrestia della Patronale di Ornica. Alcune opere di Evaristo Baschenis sono custodite anche all’Accademia Carrara di Bergamo.

Indispensabile anche la citazione della famiglia
dei Rovelli, gli intagliatori e intarsiatori di Cusio della fine del Seicento, che hanno lasciato sul territorio opere di grande fascino.
Tra i mobili più rappresentativi della loro attività, spiccano gli armadi e le credenze di sagrestia, i confessionali, i pulpiti, i banchi dei parati, le sedie, gli inginocchiatoi, i tabernacoli, le porte, i gradini e le predelle d’altare. A Santa Brigida sono conservati alcuni di questi preziosi mobili, realizzati per l’antica chiesa parrocchiale o per le altre chiesette, e ora trasferiti nella parrocchiale attuale.

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+