Sparavera

Mezzoldo

Il piccolo borgo di Sparavera è un antico e caratteristico nucleo che sorge a 942 metri s.l.m. nel comune di Mezzoldo ed è tra i meglio conservati dell’Alta Valle Brembana.

Sparavera si presenta tutto raccolto lungo la strada pedonale che lo attraversa in piano e che si distende lungo la direttrice della Via Priula e del Ferro.

Oggi si possono ancora ammirare piccoli ballatoi lignei (lòbie) dotati di pertiche e graticci utilizzati per l’essiccazione dei cereali nel passato e che quindi rivelano la passata presenza di campetti a seminativo.
In passato, Sparavera è stata una delle principali stazioni della Via del Ferro, strada percorsa da coloro che trasportavano, con carovane di muli, la produzione delle fucine locali sui mercati.

Con la denominazione di Via del ferro si identifica infatti un antichissimo tracciato commerciale, costituito da mulattiere, che solcavano le pendici brembane delle Alpi Orobie con un percorso avente per capisaldi il passo San Marco: un collegamento in quota per raggiungere la Valtellina.

 

Scopri di più sulla Via Priula e sulla Via del Ferro

VIVI ESPERIENZE: scopri gli itinerari tematici culturali e le visite guidate con gli animatori delle Terre dei Baschenis.

 

I NOSTRI CONSIGLI

  • Lasciatevi abbandonare al relax e all’armonia del piccolo borgo di Sparavera. Gustate il sapore della sua storia e affacciatevi alla terrazza panoramica da cui potrete godere di un fantastico panorama su Monte Cavallo, Pegherolo, Torcole di Piazzatorre e sulla vallata di Mezzoldo.
  • Se siete amanti delle escursioni vi consigliamo di scoprire Sparavera e gli altri borghi di Mezzoldo attraverso un itinerario che che ripercorre la storia e le tradizioni agricole del luogo: clicca qui.

Guarda anche:

Scopri gli eventi in zona