EVENTI CULTURALI ESTATE 2021

Un’estate ricca di appuntamenti culturali!

I paesi di Altobrembo oltre a essere ricchi in natura, vantano di una cultura e una tradizione profonda insediata nei territori, per questo la vostra estate sarà all’insegna anche della conoscenza di un tempo passato e di una forte produzione artistica da scoprire.
Per gli amanti di storia e tradizione, tra i paesi di Altobrembo si snodano vie antiche di passaggio di commercio di ferro, molti luoghi legati ai saperi del passato.

I numerosi borghi, chiese ed edifici storici sapranno immergervi all’interno del passato di questi paesi.

Visite alle chiese ricche d’arte solitamente non visibili, passeggiate culturali nelle contrade e nei borghi da scoprire, visite guidate, laboratori artistici per bambini e molto altro vi aspettano quest’estate.
Qui il calendario completo.

Ogni mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 – visite ogni 45 minuti

I Mercoledì d’estate sono dedicati alla speciale apertura di edifici e luoghi d’arte nei paesi di Altobrembo, a cura degli Animatori delle Terre dei Baschenis.

Un’opportunità per ammirare gioielli artistici appartenenti alla cultura popolare, solitamente non visitabili, veri e propri tesori custoditi sul territorio.

  • 7 luglio – Chiesa Parrocchiale di San Martino, Piazza Brembana
  • 14 luglio – Chiesa di San Pantaleone, Averara
  • 21 luglio – Chiesa Parrocchiale di Sant’Ambrogio Vescovo, Ornica
  • 28 luglio – Oratorio di San Rocco a Caprile, Santa Brigida
  • 4 agosto – Borgo Cantello e Oratorio dei Santi Rocco e Sebastiano, Valtorta
  • 11 agosto – Oratorio di San Giovanni a Cugno, Santa Brigida
  • 18 agosto – Oratorio di Sant’Alberto, Cusio
  • 25 agosto – Oratorio di San Pietro a Cugno, Olmo al Brembo.

E’ richiesto un contributo di 3 euro.

 

APPUNTAMENTI NELLE TERRE DEI BASCHENIS

Eventi a cura degli Animatori locali.

Per gli adulti un’occasione di scoprire opere d’arte, edifici e luoghi storici, angoli nascosti, curiosità, tradizioni e leggende delle Terre dei Baschenis, camminando nella natura.

Per i bambini un modo divertente e creativo di avvicinarsi all’arte.

Massimo 20 partecipanti, con prenotazione obbligatoria tel. 348 184 2781
PASSEGGIATE e VISITE – Adulti contributo di 6 euro. Gratuito fino a 14 anni.
I LABORATORI ARTISTICI per bambini – Contributo di 6 euro.
Ore 14:30.

  • sabato 3 luglio – passeggiata culturale, Santa Brigida Tra le alte contrade di Santa Brigida alla ricerca di antichi e moderni.
  • sabato 17 luglio – visita guidata con spostamento in auto Valtorta, Ornica, Cusio Testimonianze d’amore per il paese natale degli emigranti brembani: i polittici di Valtorta, Ornica e Cusio.
  • sabato 7 agosto – passeggiata culturale, Olmo al Brembo Camminando su antichi tracciati alla ricerca della Priula smarrita.
  • lunedì 9 agosto – laboratorio artistico per bambini, Cassiglio Giochiamo con gli scheletri danzanti.
  • sabato 21 agosto – visita guidata a piedi, Ornica Quattro passi nell’arte: storia e curiosità del Borgo di Ornica.
  • sabato 28 agosto – laboratorio artistico per bambini, Averara Un giorno da liutaio: realizza il tuo strumento musicale.

 

EVENTI AL MUSEO 

  • sabato 17 luglio – ore 17:00 Valtorta in un boccone – visita guidata al museo più aperitivo con assaggi di prodotti tipici. Costo 8 euro.
  • sabato 24 luglio – ore 14:30 Leggende di sassi – laboratorio per bambini, visita guidata al museo e merenda, costo 5 euro.
  • sabato 7 agosto – ore 14:30 Girandola per Valtorta: il maglio, il museo e il mulino – laboratorio per bambini, visita guidata nel paese di Valtorta e merenda, costo 5 euro.
  • sabato 21 agosto – ore 17:00 Quattro chiacchiere al museo – visita guidata al museo più aperitivo con assaggi di prodotti tipici, costo 8 euro.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
348.1842781
info@altobrembo.com

 

Il Festival delle Terre dei Baschenis nasce con l’obiettivo di stimolare in modo creativo la conoscenza di questo territorio così tanto ricco di storia, arte e tradizioni e così poco conosciuto frequentato.

Una giornata interamente dedicata alla famiglia dei Baschenis, con esposizione di materiale editoriale d’arte, storia e tradizioni brembane, presentazione degli atti del Convegno di studi “I Baschenis: una famiglia di frescanti dalla Valle Brembana alle Valli Trentine” e del nuovo libro “Valle Brembana una terra da scoprire.

Storia, arte e ambiente di una valle singolare”, con Tarcisio Bottani, presentazione della Carta del Mercante, laboratori artistici per bambini e molto altro!

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO!

 

TOUR DEI BASCHENIS

Domenica 26 settembre

Il percorso prevede la visita alle opere nei sei comuni delle Terre dei Baschenis: Cassiglio, Valtorta, Ornica, Cusio, Santa Brigida e Averara

Itinerario in auto (con mezzo p

oprio) per visitare i luoghi affrescati dai pittori Baschenis nella loro Terra d’origine, a cura degli Animatori locali.

Per gli adulti un’occasione di scoprire opere d’arte, edifici e luoghi storici, angoli nascosti, curiosità, tradizioni e leggende delle Terre dei Baschenis, per i bambini un modo divertente e creativo di avvicinarsi all’arte.
Pausa pranzo con pic-nic.