“Andar di Gusto” lungo l’antica Via del Ferro

Percorso naturalistico e gastronomico lungo un tratto di una delle vie storiche del territorio dell’Alta Valle Brembana, scoprendo borghi storici e angoli suggestivi, gustando i sapori della Valle Brembana

 

Partenza dalle ore 10:00 alle ore 11:30 all’Info-point di Olmo al Brembo

Il silenzio della natura, i colori dei fiori, il profumo dei formaggi, la dolcezza delle confetture fatte in casa, la morbidezza delle creme, la voce del sapere… I vostri cinque sensi saranno i protagonisti di un percorso suggestivo tra prato e sottobosco di Olmo al Brembo e Piazzolo. Le aziende di Altobrembo Rurale vi guideranno nella degustazione di prodotti tipici locali completamente immersi nella natura incontaminata ripercorrendo l’antica via del Ferro fino a raggiungere Piazzolo.

Ultimo appuntamento di “Erbe del Casaro” 2021 una passeggiata naturalistica e gastronomica lungo una delle vie storiche dell’Alta Val Brembana, scoprendo frazioni storiche e angoli suggestivi tra Olmo al Brembo e Piazzolo gustando i sapori dei produttori locali.

Lungo il percorso, tra prato e sottobosco, sarete guidati dalle aziende di Altobrembo Rurale nella degustazione di prodotti tipici locali, dolci e salati, completamente immersi nella natura lungo la Via del Ferro fino a raggiungere Piazzolo.

 

Ritrovo e partenza all’Info-point di Olmo al Brembo.

Lunghezza del percorso: circa 3,8 km (rientro a piedi o in navetta)

Tempo di percorrenza: circa 1h20 (con soste 2h)

Sono necessarie calzature da escursione

Costo di partecipazione: 15

L’evento si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

.

Lungo il percorso troverete:

La partenza del percorso è in corrispondenza dell’Info-Point di Altobrembo, a Olmo al Brembo. L’info-point è ospitato all’interno dell’Antica Segheria Pianetti, uno storico edificio che negli anni è stata mulino ad acqua, centralina idroelettrica e segheria. Presso l’info-point potrete anche visitare la mostra fotografica “Angoli di Storia” e trovare alcuni prodotti a base di erbe realizzati dalle aziende agricole locali

Lungo l’itinerario potrete scoprire le antiche contrade di Acquacolda e Sigadola. L’arrivo dell’itinerario è a Piazzolo, piccolo nucleo caratteristico immerso nella natura.

In corrispondenza dei borghi o dei punti strategici lungo il percorso potrete gustare i prodotti di 4 aziende agricole del nostro territorio (prodotti al latte d’asina, tisane, zafferano, salumi e formaggi)

Al vostro arrivo a Piazzolo potrete gustare il Risotto mantecato al Taleggio di Capra con pesto di Tarassaco del Ristorante Molinari

.

Per permettere lo svolgimento degli eventi indicati nel programma, a causa dell’attuale situazione di emergenza, è necessario prenotare preventivamente, per consentire la partecipazione di un numero contenuto di persone.

Quando

Dal 13 Giugno 2021 10:00 al 13 Giugno 2021 16:00

Dove

Olmo al Brembo

Info utili

Condividi l'evento