FOTOGRAFIA E NATURA: UN LABORATORIO CREATIVO
DOMENICA 26 OTTOBRE
Ore 10.00 – Olmo al Brembo, Info-Point Antica Segheria Pianetti
Un viaggio creativo dall’impressionismo alla cianotipia con Ludovica Belotti.
Il laboratorio si apre con una lezione introduttiva sulla nascita della fotografia e il suo affascinante dialogo con i pittori impressionisti, che hanno saputo cogliere la luce e i paesaggi naturali in modo nuovo e rivoluzionario.
A seguire, una passeggiata immersiva tra sentieri e scorci suggestivi, durante la quale i partecipanti raccoglieranno foglie e piccoli elementi naturali. Questi diventeranno protagonisti dell’attività pratica con la cianotipia, una delle più antiche tecniche fotografiche: la stampa e lo sviluppo a contatto, che permette di ottenere immagini uniche dalle sfumature blu intense.
Un’esperienza che unisce scoperta, sperimentazione e poesia, portando a casa non solo nuove conoscenze, ma anche piccole opere d’arte realizzate con le proprie mani.
Evento a numero chiuso, è richiesta la prenotazione. Costo di partecipazione € 3,00. Prenota qui
Quando
Dal 26 Ottobre 2025 10:00 al 26 Ottobre 2025 12:00
Dove
Altobrembo
