Visita alla mostra Ceresa con Giovanni Valagussa
SABATO 27 MAGGIO – ore 15.00
visita guidata alle opere in mostra con il curatore Giovanni Valagussa
Mostra “Carlo Ceresa in Alta Valle Brembana: storie e repliche”
Questo progetto non ha l’ambizione di proporre una mostra di taglio tradizionale su Ceresa (San Giovanni Bianco 1609 – Bergamo 1679), la cui ampia attività si è svolta in tutto il territorio di Bergamo.
L’idea che si vuole sostenere invece è quella di una valorizzazione dei suoi lavori che si trovano nell’alta Valle Brembana, da lui frequentata a lungo e dove lo richiamavano anche legami familiari, compresa l’attività del figlio sacerdote.
Una esposizione di proporzioni non troppo ampie, limitata a venti opere, quasi tutte provenienti da quest’area.
Ma che al tempo stesso cerca di intraprendere percorsi nuovi o perlomeno poco battuti dalle ricerche recenti.
Il tema ricorrente sul quale si è lavorato è infatti la presenza di dipinti che replicano la stessa scena.
Dipinti che sono genericamente assegnati al Ceresa, a volte con l’indicazione della partecipazione della bottega.
Opere che però incuriosiscono per la loro ‘serialità’ non sempre compresa appieno. Così l’esposizione si articola su alcuni temi iconografici specifici, che riservano piccole sorprese. Abbiamo scelto opere facilmente movibili, perlopiù di piccolo formato, che meritavano attenzione anche per problemi di conservazione, che cerchiamo di risolvere.
Il curatore Giovanni Valagussa
Organizzata da Le Terre dei Baschenis e Altobrembo presso l’antica chiesa plebana di Santa Brigida (BG), inizialmente inserita nella Settimana della Cultura della Diocesi di Bergamo e promossa anche dal nuovo progetto di Altobrembo “Lungo le vie della cultura”, la mostra era stata inaugurata lo scorso 15 aprile con una durata prevista di circa un mese (16 aprile-14 maggio).
Durata che, considerata la significativa affluenza registrata all’evento, Le Terre dei Baschenis e Altobrembo, insieme ai parroci delle parrocchie coinvolte, hanno deciso di estendere fino al 28 maggio.
Quando
Dal 27 Maggio 2023 15:00 al 27 Maggio 2023 16:30
Dove
Santa Brigida