MALPASSO – PIAZZOLO – PIAZZATORRE

Parcheggiamo a Malpasso (Fraz. di Olmo al Brembo). Pedaliamo lungo la provinciale fino a Piazzolo. Passiamo l’arco all’ingresso del paese e giriamo a sinistra in via “Cari a tutti” seguendo le ripide rampe sino all’inizio della strada sterrata. La seguiamo e dopo alcuni tornanti arriviamo in Loc. Forcella.
Sulla sinistra troviamo due casette. Continuiamo a seguire la sterrata che si trasformerà poi in sentiero. Dopo alcuni saliscendi scavalchiamo due piccoli torrenti e dopo un tratto pianeggiante entriamo in una pineta. Scendiamo, al primo tornante ignoriamo il sentiero a destra e proseguiamo sulla mulattiera principale fino alla sorgente S. Lucia. Continuiamo in discesa incrociando un largo sentiero che seguiamo a sinistra. Superiamo due ponticelli in legno e arriviamo a Piazzatorre. Passiamo davanti al Municipio e proseguiamo sulla strada principale che scende verso valle. Scendiamo lungo i tornanti in direzione Olmo al Brembo e al ponte della centrale risaliamo verso Piazzolo.

All’ingresso del paese, prima del cartello “Piazzolo” scendiamo a destra sulla “mulattiera Ajali“. Dopo alcuni tornanti arriviamo a un ponte, svoltiamo a sinistra torniamo a Malpasso.