MEZZOLDO – PASSO S. MARCO – VIA PRIULA

Da Mezzoldo saliamo lungo la provinciale fino al Passo San Marco. Da qui inizia la discesa prendendo il sentiero CAI n° 101 fino alla Cantoniera di San Marco, questo tratto coincide con l’Antica Via Priula. Seguiamo la strada sino a tornare sulla provinciale e subito prendiamo a destra un altro tratto di Via Priula. Torniamo di nuovo sullo stradone che seguiamo per 5o m. Dopo il tornante prendiamo a destra il sentiero CAI n° 113 prima in salita, poi in discesa prima verso casera Ancogno e casera del Dosso. Dopo una pozza scendiamo verso una baita diroccata, e li vicino un abbeveratoio.

Proseguiamo a sinistra arrivando così su un pianoro prima della casera di Gambetta. Tenendo la zona paludosa sulla sinistra ci dirigiamo verso la pineta. Costeggiamo un roccolo in cemento e sbuchiamo nel pascolo. Proseguiamo in piano fino a una vasca e tenendo il filo tra prato e bosco raggiungiamo una pozza rettangolare.

Pieghiamo a sinistra infilandoci nel bosco, seguendo sempre le indicazioni sentiero CAI n° 113, iniziamo una discesa particolarmente impegnativa ed esposta che richiede ottime doti tecniche. Dopo un breve tratto a spinta attraversiamo una zona franosa e malsicura.

Riprendiamo una discesa piuttosto ripida e arriviamo a una macchia erbosa, andiamo a sinistra sfiorando una staccionata in legno e una casetta isolata. All’incrocio sottostante giriamo a sinistra e al successivo a destra arrivando alla strada asfaltata in loc. Sparavera. Attraversiamo la parte antica della frazione e all’incrocio svoltiamo a sinistra. Superata una valle prendiamo il largo sentiero sulla sinistra che in breve ci riporta a Mezzoldo.