PONTE DELL’ACQUA – VAL TERZERA – MADONNA DELLE NEVI

Parcheggiamo sopra Mezzoldo in località Ponte dell’Acqua in corrispondenza della locale diga. Sulla destra dell’invaso, in direzione Passo San Simone, parte una stradina sterrata, inizialmente regolare, poi piuttosto impegnativa. Continuando a salire arriviamo a una zona erbosa, scavalchiamo una valletta e continuiamo per la strada fino alla casera Terzera. Proseguiamo sulla sinistra della valletta seguendo il sentiero CAI n° 115 fino alla baita del Dossello (bici a spinta per 15 min). Lasciamo il 115 e passando tra baita e barbecue scendiamo poco nel pascolo verso un recinto di sassi. Raggiungiamo un capanno da caccia e proseguiamo verso la baita Costa Piana Terzera; giriamo sulla parte posteriore cercando di seguire, tra alcuni sassi sporgenti, il sentiero poco evidente nel pascolo. Puntiamo in diagonale verso la pineta dove scorgiamo nuovamente il sentiero. Dopo un breve saliscendi prendiamo a sinistra in discesa il sentiero CAI n° 111. La discesa è tecnica ed impegnativa (radici sporgenti e sassi smossi). Usciti dal bosco, dopo una valletta, scendiamo nell’alpeggio. Dopo un’altra valletta incrociamo una stradina che fiancheggia e scavalca il torrente. In vista della grande struttura del Rif. Madonna delle Nevi, imbocchiamo a sinistra il secondo ponticello in cemento che porta all’anello della pista di fondo. Con una leggera discesa torniamo al punto di partenza.