SENTIERO STORICO NATURALISTICO ENZO RONZONI

Parcheggiamo a Olmo al Brembo in corrispondenza delle scuole. Saliamo per la provinciale fino ad Averara e dopo la chiesa prendiamo la prima stradina sulla sinistra. Dopo un tratto asfaltato la strada diventa sterrata. Prendiamo il sentiero che sale sulla destra in direzione Santa Brigida, località Val di Guei. Qui ci immettiamo sul sentiero CAI n°105 che seguiremo sino alla fine dell’itinerario. Saliamo verso il centro di Santa Brigida tornando sul provinciale, prendiamo a sinistra e superata la chiesa continuiamo a salire. Passato il cimitero prendiamo a sinistra verso il Santuario dell’Addolorata e seguiamo la strada prima asfaltata, poi sterrata, fino alla loc.Sacc, oltre diventa sentiero (sempre n°105).
Saliamo lentamente sino alla chiesetta di S. Giovanni con il suo laghetto. Qui teniamo la sinistra e seguendo il 105 iniziamo la discesa verso il paese di Ornica. Attraversiamo il ponte sulla Valle Salmurano e risaliamo per la mulattiera in direzione Cesur dove prendiamo a destra la strada forestale asfaltata che ci conduce al Colle della Maddalena. Arrivati all’incrocio con la strada per i Piani dell’Avaro prendiamo a sinistra in salita per pochi metri e poi ci stacchiamo subito a destra per una strada forestale sterrata. La seguiamo fino al termine, teniamo il sentiero in piano a festa, passiamo due baite e poi iniziamo la comoda discesa, sempre segnavia CAI n°105, che ci porta sino alla chiesa di S.Alberto.
Dopo la chiesa, in fondo alla discesa prendiamo a sinistra e continuiamo a scendere fino ad un bel sentiero che in piano ci porta sino alle baite alte di Taleggio. Proseguiamo lungo il sentiero che ora alterna tratti in piano a tratti in salita (anche ripida) e continuiamo sino alla frazione Caprile. Qui, passando sopra la chiesetta, rientriamo nel bosco e seguendo le indicazioni proseguiamo fino alla frazione Losc; scendiamo lungo la strada forestale sino a Caprile Basso e poi fino a un ponte. Attraversiamo e prendiamo a destra sulla strada che ci porta ad Averara. In paese torniamo per un tratto sulla scia del percorso dell’andata e, passata la chiesa riprendiamo a sinistra la stradina e poi il sentiero fino a loc. Val di Guei.
Qui anziché salire prendiamo ancora il sentiero CAI n°105 in discesa e lo seguiamo sino ad Olmo al Brembo.