TORCOLA VAGA – TORCOLA SOLIVA

Partenza da Piazza Brembana, ci dirigiamo verso Olmo al Brembo e poi saliamo a Piazzatorre. Saliti al paese, prendiamo a sinistra e procediamo su pendenza sostenuta, fino alla località Piazzo.

Una stradina a tratti sterrata (sentiero CAI n° 121) poi lastricata in cemento, sale con una serie di ripidissimi tornanti. Raggiungiamo una casera e dopo poco siamo sul piazzale antistante al Rifugio Gremei. Seguiamo il percorso della pista da sci e raggiunto il colle spartiacque, imboccando il tratturo che abbiamo di fronte, passiamo accanto ad un capanno da caccia e poi puntiamo verso la stazione d’arrivo della seggiovia biposto.

Iniziamo a scendere nel prato seguendo la dorsale che termina ad una pozza per il bestiame, vicino ad un ex roccolo. Continuiamo a destra in discesa nel pascolo, lungo la pista da sci; incontriamo una stradina che con un tornante, ci conduce alla stazione di partenza della seggiovia. Scendiamo alla sottostante chiesetta ed imbocchiamo il sentiero CAI n° 119. Dopo un lungo tratto nel bosco e alcune radure, si raggiunge un trivio da dove partono numerosi sentieri e dove bisogna prestare attenzione.

Continuare a sinistra ancora sul sentiero CAI  n°119, ignorando tutti gli altri. Discesi alcuni gradini in cemento, l’itinerario continua su un lungo single track alternando pezzi veloci e scorrevoli, con altri molto tecnici e impegnativi.

Uscendo dal bosco, ci troviamo di fronte il campanile di Valnegra dove incrociamo la strada asfaltata; curviamo a destra e ci abbassiamo fino all’incrocio successivo. Proseguiamo ancora a destra e dopo pochi metri, imbocchiamo la stradina ciclopedonale fino alla curva che ci porta a Piazza Brembana.