Azienda Agricola Il Sentiero
La coltivazione di erbe officinali
L’azienda agricola “Il Sentiero” opera nel territorio di Carona e si occupa della coltivazione di erbe officinali, aromatiche e piccoli frutti riservando un’attenzione particolare all’uso delle erbe spontanee.
I prodotti vengono poi trasformati e commercializzati in sede oppure nell’ambito di eventi gastronomici che si svolgono sul territorio.
Parallela a questa attività, ma non meno importante, c’è la gestione dell’Orto Botanico aperto nei mesi di Luglio ed Agosto, all’interno del quale si svolge attività di informazione sugli aspetti naturalistici, culturali e storici della zona.
L’orto botanico
È situato nell’area a fianco della centrale ENEL, in una zona dove è previsto un importante intervento di recupero e riqualificazione urbanistica.
Si raggiunge mediante un percorso pedonale, accessibile anche ai disabili, che parte dal parcheggio di Via Pagliari, attraversa il Fiume Brembo su un antico ponte ad arco e arriva all’area dell’orto botanico.
Questo è organizzato come un giardino ed è attrezzato per una piena agibilità da parte dei disabili su carrozzina e dei non vedenti.
Il percorso e tutte le specie vegetali sono segnalati da specifici indicatori botanici, da targhe in Braille e da mappe tattili.