Giallo, rosso e viola: le sfumature del gusto

incontra i produttori agricoli

L’azienda Agricola La Sella, situata nella frazione di San Pietro d’Orzio, nel comune di San Giovanni Bianco, nasce nel 2015, dopo tre anni di pratica per specializzarsi nella produzione di Zafferano. La pianta dello zafferano  si adatta bene all’ambiente montano, soprattutto ai pendii soleggiati, ed è spesso utilizzato per il recupero di terreni marginali, abbandonati o destinati all’abbandono.

Lo Zafferano è una spezia che si ricava dal fiore di un bulbo, il Crocus Sativus, dal colore viola. Si tratta di una pianta che si adatta a climi poco piovosi, va piantata entro agosto e fiorisce in autunno. Nel breve periodo di fioritura, che va dalla metà alla fine di ottobre, vengono raccolti gli stimmi, dall’intenso colore rosso, che saranno poi essiccati per realizzare la spezia.

Lo Zafferano non viene utilizzato solamente a scopo culinario, ma anche a scopo curativo.

 

COSA PROPONIAMO

Durante la visita vi faremo provare in prima persona alcune attività che si svolgono in azienda.
Prima di tutto vi accompagneremo nei campi per raccogliere insieme i fiori, passeremo poi all’apertura dei petali per estrarre i pistilli di zafferano, infine vi mostreremo come essiccarlo e conservarlo. Finito il “lavoro”, potrete gustare la prelibatezza di questa preziosa spezia abbinata a diversi cibi.

 

Durata: 2-3 ore

Partecipanti n° minimo: 10 pax

Partecipanti n° max: 15 pax

Periodo: autunno (ottobre/novembre)

In caso di maltempo: da annullare

Note: scarpe comode. Prenotazione almeno 1 mese prima della visita.

Guarda anche:

Scopri gli eventi in zona