Il volto serale di un borgo di montagna

Quando le ombre lunghe lasciano spazio al velo dell’oscurità, i muri e la pietra si trasformano, trasportandoci in un epoca senza tempo fatta di scorci e suggestioni, che solo un antico borgo di montagna silenzioso e incontaminato ci sa trasmettere.

 

Al calare della sera Valtorta diviene un luogo magico, ricco di fascino e mistero…Vi proponiamo una suggestiva passeggiata con partenza presso l’ufficio turistico, per raggiungere luoghi ricchi di storia e di fascino.

Si comincia con la visita al museo etnografico, un luogo già di per se affascinante, ma che all’imbrunire culla la fantasia del visitatore accompagnandolo nei meandri del passato con eleganti suggestioni di luci appena soffuse e ombre dentro le quali si nasconde la vera storia. Solo aprendo la mente e chiudendo gli occhi riusciremo davvero a sentirla intorno a noi e la notte sarà nostra complice.

Continueremo poi con una passeggiata ricalcando le orme lasciate dai chiodaroli che, giorno dopo giorno, passo dopo passo, per secoli  “scavarono” la mulattiera che tramite l’antico ponte romanico in pietra ci condurrà fino all’oasi del Bolgià, luogo di lavoro di questi sapienti artigiani che tramandavano di padre in figlio l’arte di utilizzare il fuoco per plasmare il metallo.

Una tradizione estintasi non per il venir meno di ardore e passione di questi sapienti artigiani, ma per cause naturali avverse tra le quali l’esaurimento delle risorse minerarie. A testimonianza di questa fiorente attività restano le fucine, il maglio, gli zocchi che faranno da cornice al nostro cammino.

 

PRENOTA LA TUA VISITA

Gli animatori locali de Le Terre dei Baschenis sono pronti ad accogliervi per accompagnarvi alla scoperta delle bellezze artistiche dei paesi di Altobrembo.

INFO PERCORSO
Camminata culturale con tratti su sentiero e/o mulattiera
Percorso ad anello
Lunghezza: 1,5 km
Durata della visita: 2,00 h
Partenza consigliata: 20.00
Periodo consigliato: estate
Note: Consigliate scarpe da trekking

Il percorso è facilmente percorribile e consente di allontanarsi da stress e frenesia della città garantendo al contempo un piacevole rifugio dalla calura estiva.

CONTATTI: 348.1842781 – leterredeibaschenis@gmail.com

 

 

Altri percorsi accompagnati nelle vicinanze:

– Percorso tematico a Cassiglio

– Percorso tematico a Ornica

Altre attività nelle vicinanze:

– Lago di Cassiglio, area attrezzata Pic-nic

– Museo Etnografico di Valtorta 

– Latteria di Valtorta

Guarda anche:

Scopri gli eventi in zona