La Fata delle Api

incontra i produttori agricoli

LA FATA DELLE API – MAGIA DEL MIELE: IL SUO SEGRETO E’ IN VAL BREMBANA

Il miele è una delle eccellenze del territorio e l’apicoltura La Fata delle Api ne è una prova concreta. Un lavoro complesso, legato indissolubilmente ai cicli della natura e a quello vitale delle api.

Pierluigi con l’aiuto dei figli si occupa dei suoi centocinquanta alveari. L’azienda si trova a Piazza Brembana insieme al laboratorio di trasformazione e lo spaccio per la vendita diretta. In realtà, questa è la sede degli alveari solo durante il periodo di stazionamento, perchè nella stagione produttiva le casette di legno attraversano tutta la Valle, inseguendo, mese dopo mese, le fioriture delle diverse specie. Oltre al miele in azienda si producono anche propoli, pappa reale, polline e vasetti di frutta secca sotto miele. Non solo: è iniziato un lavoro di riscoperta dell’Idromele, antichissima bevanda ottenuta proprio per la fermentazione del miele.

 

COSA PROPONIAMO

L’obiettivo della visita è quello di spiegarvi e mostrarvi il magico mondo delle api fino alla creazione del miele. Nel laboratorio potete assistere all’intero procedimento della produzione del miele, tutte le fasi dall’estrazione all’invasettamento di questo dolce e prezioso alimento. Un’esperienza visiva, olfattiva e gustativa, che si concluderà con l’assaggio delle prelibatezze de La Fata delle Api.

 

Durata: 2-3 ore

Partecipanti n° minimo: 5 pax

Partecipanti n° max: 15 pax

Periodo: sempre

In caso di maltempo: si

Note: scarpe comode. Prenotazione almeno 1 mese prima della visita.

Guarda anche:

Scopri gli eventi in zona