Le Torcole di Piazzatorre

Sport, Sci e Natura godendo di uno dei migliori panorami delle Orobie

TORCOLE DI PIAZZATORRE, NATURA E SCI CON VISTA SULLE OROBIE

Raggiungibili a piedi, o in seggiovia (in estate e in inverno), le Torcole di Piazzatorre garantiscono un panorama fantastico su buona parte dell’Alta Valle Brembana.

Numerosi sono i sentieri che risalgono il versante partendo da Piazzatorre, anche se i più sportivi potranno decidere di salire anche da Moio de’ Calvi o Piazza Brembana. Una volta in quota, non si può non affrontare la traversata alta delle due Torcole, Torcola Vaga e Torcola Soliva, da dove godrete di un panorama unico.

In ESTATE le Torcole ospitano mandrie e alpeggiatori, che garantiscono la manutenzione del territorio, e turisti amanti del verde e della Natura. Nei pressi del Rifugio Gremei è anche presente un’area con giochi per bambini e sdraio per il relax degli escursionisti.

D’INVERNO la dorsale si trasforma in stazione sciistica per la famiglia, e località ideale per scialpinisti e ciaspolatori.

In estate e in inverno il Rifugio Gremei è sempre pronto ad ospitare sciatori, escursionisti e chiunque voglia raggiungere i suoi 1.550 metri di altitudine comodamente in seggiovia.

SOME TIPS:

  • La seggiovia Gremei 1, che sale fino al Rifugio Gremei, parte nei pressi del Palaghiaccio di Piazzatorre, nella parte alta del paese
  • Il Rifugio Gremei solitamente è aperto nella stagione estiva (nei fine settimana di giugno, luglio, settembre e ottobre) e nella stagione invernale (tutti i giorni di apertura delle piste)
  • Perché non godersi i panorami delle Torcole anche di sera, magari in inverno con ciaspole o scialpinismo, abbinando una cena o aperitivo in rifugio?

Guarda anche:

Scopri gli eventi in zona