Mugnai per un giorno

I FAMOSI GNOMI CHE AIUTARONO IL MUGNAIO DI CUSIO

 

L’Associazione Cerealicoltori Brembani – Associazione di Promozione Sociale – si occupa del recupero e della diffusione del mais antico e di cereali di montagna sul territorio della Valle Brembana e propone attività legate a queste coltivazioni presso l’antico mulino di Cusio, unico ancora attivo in Alta Valle Brembana, funzionante dal XVI secolo.

 

COSA PROPONIAMO
Vi guideremo in un interessante percorso che parte della storia del mais, antico cereale arrivato dall’America e divenuto parte fondamentale dell’alimentazione e della tradizione locale. Vi mostreremo poi le varie fasi della sua lavorazione: dalla semina al raccolto, dal campo didattico all’essiccatoio, punto di partenza per la trasformazione del mais, alle varie fasi che i bambini potranno sperimentare manualmente, come sgranare le pannocchie e trasportare la granella al mulino dove vedremo da vicino come dal chicco di mais si ottiene la preziosa farina, scoprendo il meccanismo dell’antico mulino di Cusio e le sue varie funzioni.

A scelta diverse attività didattiche a tema:
– Realizzazione di bamboline o spaventapasseri o fiori con le foglie di mais
– La vera storia degli gnomi che aiutarono il mugnaio di Cusio, caccia alla ricerca degli gnomi e laboratorio per la realizzazione di gnomi
– Laboratorio per la realizzazione individuale di un piccolo cuscino o di un materasso collettivo con foglie di mais. Storia della vita contadina di montagna
– Lavori nel campo didattico

Le proposte vanno adeguate alle età dei componenti dei gruppi e concordate in anticipo. Altre attività possono essere concordate in fase di programmazione.

 

Durata: mezza giornata o giornata intera

Partecipanti n° minimo: 10 pax

Partecipanti n° max: 50 pax

Periodo: tutto l’anno

In caso di maltempo: attività al coperto

Note: scarpe comode. Prenotazione almeno 1 mese prima della visita.

Guarda anche:

Scopri gli eventi in zona