Nella stalla coi vitellini

incontra i produttori agricoli

L’Azienda Agricola Salvini Juri è situata nel comune di Mezzoldo a 835 m s.l.m. sulla strada transorobica del Passo San Marco. Nata nel 1998, rappresenta una piccola realtà di montagna a conduzione familiare che negli anni si è ampliata grazie alla passione tramandata dalla famiglia. Ad oggi si allevano una sessantina di vacche di razza bruna alpina e pezzate rossa. Nel periodo invernale la mandria riposa in azienda, mentre durante il periodo estivo avviene la transumanza in alpeggio ad un’altitudine che varia tra i 1600 e i 2000 mt di quota sull’Alpe Terzera, dove viene prodotto il pregiato Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP con marchio blu, che indica la produzione d’alpeggio.

Lo spirito giovane e creativo dell’Azienda si gusta in tutta la gamma di prodotti, sempre pronti a dar vita a nuove creazioni, che nascono dall’incontro dei formaggi con altri sapori del territorio.

 

COSA PROPONIAMO

La famiglia Salvini vi accoglie nella stalla di Mezzoldo, dove potrete conoscere le amiche mucche. Dopo una visita alla stalla vi accompagneremo nei locali di caseificazione, dal latte munto in stalla produrremo i prelibati formaggi dell’Alta Valle Brembana, e cosa c’è di meglio per valutarne la bontà se non mangiarli? A conclusione della visita assaggeremo la gamma dei prodotti dell’azienda.

 

Durata: mezza giornata

Partecipanti n° minimo: 7 pax

Partecipanti n° max: 20 pax

Periodo: da ottobre a maggio

In caso di maltempo: attività al coperto

Note: scarpe comode. Prenotazione almeno 1 mese prima della visita.

Guarda anche:

Scopri gli eventi in zona