Val d’Inferno – Ornica

La Valle d’Inferno o Valle dell’Inferno, è una vallata incantata situata sopra al Borgo Rurale di Ornica, che risale fino ai 2.554m del Pizzo dei Tre Signori.

Caratterizzata da una costellazione di baite ed edifici rurali, circondati da prati ben mantenuti e sempre verdi, il nucleo della Valle d’Inferno è situato in corrispondenza dal suo alpeggio, a circa 1400 m di altitudine. Meta di una passeggiata non troppo impegnativa, e punto di passaggio per bikers e per i numerosi escursionisti che intendono raggiungere il Pizzo dei Tre Signori, l’alpeggio vi accoglie con la sua cappelletta, il torrente che lo attraversa e le baite che durante l’estate ospitano i casari. La sua conformazione, che la vede circondata da pinete, la fa sembrare un luogo isolato e fuori dal mondo, oasi di pace e di tranquillità.

La vallata è attraversata da una fitta rete di sentieri e mulattiere, e da una strada forestale che la risale e collega Ornica a Cusio e Valtorta, ottimo itinerario da fare in sella ad una MTB.

D’inverno, i prati e le pinete innevate fanno sì che il panorama sia ancora più suggestivo. Nella stagione fredda, gli sci alpinisti risalgono la Valle d’Inferno fino al Pizzo dei Tre Signori, con tappa obbligatoria al sole in corrispondenza delle strutture dell’alpe. In realtà la bellezza e la suggestione dei paesaggi la rendono una meta ideale per una ciaspolata, con partenza da Ornica o dalla loc. Colle della Maddalena (sopra Cusio).

I NOSTRI CONSIGLI

  • In inverno, subito dopo una nevicata, la neve fresca e le pinete imbiancate rendono questo itinerario davvero unico!
  • Percorrendo le antiche mulattiere e i sentieri che risalgono la vallata partendo dall’abitato di Ornica, lasciatevi perdere e gustatevi la bellezza degli scorci, dei prati ben tenuti e degli edifici rurali ben recuperati, vi sembrerà di vivere nella storia
  • Ai piedi della Val d’Inferno sono nate alcune piccole aziende agricole che producono mirtilli. Se siete in zona tra luglio e settembre, prima di tornare a casa non perdete l’occasione di provarli

Guarda anche:

Scopri gli eventi in zona