Presepe Vivente

8° edizione del PRESEPE VIVENTE 2018 di ORNICA

I 140 abitanti del paese (insieme ai loro animali domestici!) nella giornata di Santo Stefano vestiranno i panni degli antichi personaggi evangelici e dei faticosi mestieri (alcuni ancora tutt’oggi praticati), chiodaroli, pastori, falegnami, intagliatori, tessitrici, carbonai, marangoni, impagliatori … dell’alta valle Brembana per dar vita ad un semplice ma suggestivo ed emozionante Presepe Vivente tra i vicoli e le piazzette medievali del borgo alpestre incastonato tra i torrenti Inferno e Salmurano.

Le melodie della piva bergamasca (baghèt) accompagneranno i visitatori tra le pittoresche scenografie, che si concluderanno con la processione delle comparse all’interno della chiesa Parrocchiale di Ornica e con la benedizione del Parroco don Simone.

Profumi di paglia, fieno, cera, sapone, lana cardata, ginestre, ferro arroventato, castagne, lisciva, legni resinosi e ginepri, mele, formaggio, miele e vin caldo vi guideranno nel percorso.

  • Per gli amanti della Fede e delle tradizioni presepiali: un pomeriggio di intensa spiritualità.
  • Per gli amanti dell’arte: l’occasione per ammirare da vicino, nel coro della Parrocchiale di S. Ambrogio Vescovo, le preziose tavole del Polittico della scuola di Cima da Conegliano (1501) e nell’antica abside i preziosi affreschi di Angelo Baschenis (1498).
  • Per i freddolosi: il modo migliore per scaldare il cuore col sentimento e con del buon vin brulè;
  • ed infine per i più golosi e fortunati: l’occasione per conquistare i gustosi premi della lotteria: oltre ai cesti alimentari: 1° premio week end per 2 persone in capitale europea!

A corollario, in mattinata dalle ore 10: visita guidata gratuita al patrimonio artistico del borgo

Quando

Dal 26 Dicembre 2018 13:30 al 26 Dicembre 2018 19:00

Dove

Ornica

Condividi l'evento

Eventi correlati