Le vie storiche
Camminare nella storia lungo le vie storiche del territorio di Altobrembo
Un tempo molto più di oggi i paesi costituivano delle frequentate vie di accesso e collegamento con chi stava sull’altro versante, al di là delle apparenze politiche, sociali o religiose.
Esigenze lavorative e commerciali facevano sì che la gente passasse da una valle all’altra con estrema facilità, favorendo un reciproco scambio di beni, saperi e culture.
In ambito locale un ruolo di assoluto rilievo l’ebbe il Passo di Bobbio, ancor più facile e basso del S. Marco.
Costituiva infatti la porta principale per la Valsassina, il mercato di Lecco e, con esso, il vasto bacino lacustre del Lario.
Non a caso sino alla costruzione della carrabile di fondovalle a inizio Novecento, Valtorta ebbe nella larga mulattiera per la Valsassina una delle sue strade più frequentate.
Questo nonostante i dissapori generati dalla contesa del prezioso pascolo di valico, a partire dal Seicento, e le numerose liti che ne derivarono, con annesse distruzioni dei vertici confinari.
Tre antiche strade che attraversano borghi, boschi e pascoli del territorio di Altobrembo: la Via Priula, la Via Mercatorum e la Via del Ferro.
Angoli da non perdere che vi faranno scoprire le radici delle comunità locali, e numerosi itinerari che vi permetteranno di attraversare alcuni dei tratti più suggestivi.
Buona camminata!
Strade storiche: la Via del Ferro
Lavori e mestieri d'altri tempi... un collegamento tra le valli
Scopri