Info-Point di Altobrembo
INFO-POINT Antica Segheria Pianetti – Olmo al Brembo
via Roma s.n.c., Olmo al Brembo.
In una cornice incantevole e molto suggestiva, all’incrocio tra le valli Averara, Stabina e la Valle di Mezzoldo, si trova la sede di Altobrembo:
Un edificio storico notevole, in pietra e legno, che in virtù della sua collocazione, posto sul fiume Brembo, nei secoli si è adeguato ai mutamenti sociali ed economici dell’Alta Valle: dapprima come mulino, poi come segheria, e addirittura a inizio novecento ha ospitato la prima centralina idroelettrica della Valle!
Il restauro è stato condotto secondo una logica di conservazione rigorosa di ogni elemento, anche di quelli all’apparenza più insignificanti, a cui è stata affiancata la ricostruzione delle parti mancanti per mezzo di una logica assolutamente contemporanea, con molto legno e grandi vetrate. Nelle esigue aree esterne a contorno dell’edificio si è creato un piccolo parco archeologico, disseminando nel terreno i reperti dei macchinari dell’ex-Segheria e le macine dell’ex mulino, sfruttandone la carica formale e il contenuto simbolico che li connota con vere sculture “ready made”.
Oggi porta il nome di Antica Segheria Pianetti, ultima famiglia ad averla utilizzata per questo tradizionale lavoro, e nella parte superiore ospita l’Info-Point del paese, anche sede dell’Associazione Altobrembo.
Qui, oltre al punto informativo, offriamo una gamma di servizi aggiuntivi, tra cui:
– vendita di prodotti delle aziende agricole locali
– vendita di libri e pubblicazioni della zona
– NOLEGGIO E-BIKE
– noleggio ciaspole e bastoncini
– spazi per eventi e mostre
– ampio spazio esterno con accesso indipendente, nel quale fermarsi per un pic-nic in riva al fiume
Altri link utili per scoprire cosa offre il territorio:
- Pro Loco di Piazza Brembana: per conoscere il paese, gli eventi e le manifestazioni di Piazza Brembana e dei paesi limitrofi visitate l’ufficio di Piazza Brembana.
- Pro Loco di Piazzatorre: per scoprire le novità e le attività organizzate nel comune di Piazzatorre e nei paesi di Altobrembo.
- Albergo Diffuso di Ornica: se volete scoprire e conoscere un borgo unico con tante attività a stretto contatto con la natura non potete non visitare Ornica.
- Museo Etnografico di Valtorta: un museo per conoscere la storia di Valtorta e dell’Alta Valle Brembana coinvolgendo la popolazione e il turista, con la finalità principale di permettere alla cultura di un territorio di esprimersi guardando verso il futuro.
- Parco delle Orobie Bergamasche: un parco montano forestale che, con una superficie di circa 70.000 ettari, rappresenta la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi.
- CAI – Club Alpino Italiano.