Cugno di Sotto
La frazione di Cugno di Sotto si trova sul territorio del comune di Olmo al Brembo, quasi in centro paese, più precisamente lungo la statale verso laValle Stabina (strada che conduce verso Valtorta).
Cugno di Sotto è strategicamente raccolto sulla dolce appendice meridionale del Monte Caravino, alla confluenza del torrente Stabina nel Brembo. L’antico toponimo “Cunio”, citato in una pergamena del 1194, descrive perfettamente il sito, letteralmente “incuneato” tra i due corsi d’acqua. In questa area la viabilità ebbe un ruolo importante: la strada della Val Stabina si avviava infatti tra queste case e in particolare dal Ponte Vecchio di Cugno, che tutt’oggi scavalca il Brembo dove l’alveo del fiume diventa più stretto e roccioso. Lungo la via Bortolo Belotti è possibile ammirare Palazzo Guerinoni, dotato di un bel portale e di una facciata decorata in stile barocco dove spiccano un’Annunciazione e lo stemma dei Guerinoni.
Da Cugno Sotto parte un’insolita escursione che conduce verso la contrada di Cugno di Sopra, frazione posta sul comune di Santa Brigida.