VALLE DELL’INFERNO

Parcheggiamo l’auto a olmo al Brembo e prendiamo la strada per Valtorta. In prossimità della torre giriamo a destra, dopo il ponte proseguiamo fino al primo bivio, dove giriamo a sinistra. Un ripido tratto sul fondo cementato (che i meno allenati saliranno a piedi) ci porta alla frazione Costa. Da qui seguiamo la strada sterrata fino alla sella del Colle Dudello e in breve arriviamo alla Valle dell’Inferno (qui merita lasciare la nostra strada e salire leggermente nella vallata).
Il percorso inizia a scendere, continuiamo fino a un bivio dove troviamo un tratto asfaltato, teniamo la sinistra passando davanti a una cappelletta. In breve arriviamo a “I Cesur” dove attraversiamo un ponte in cemento, dopo un tratto sterrato raggiungiamo la larga strada che porta ai Piani dell’Avaro. Scendiamo a destra fino alla chiesetta di S. Maria Maddalena, dopo 20 m a destra troviamo un cartello che segnala l’inizio della mulattiera per Cusio.
Scendiamo sempre lungo la mulattiera attraversando il paese e arriviamo a Cusio Basso. In prossimità delle ultime case attraversiamo un ponticello (cartello “Mulino di Cusio”) e passiamo al di sotto del centro sportivo. Arrivati sull’asfalto, curviamo a sinistra e alla prima curva prendiamo il sentiero a sinistra. Arrivati a una stalla, giriamo a destra in salita raggiungendo così la strada provinciale. Pieghiamo a sinistra per circa 200 m e poi, sempre a sinistra, imbocchiamo una mulattiera che ci porta a Santa Brigida. Scendiamo fino all’incrocio dove prendiamo a destra attraversando il paese. Dopo il Municipio, alla prima curva scendiamo a sinistra verso Cugno.
In fondo alla discesa giriamo a sinistra in direzione di una casa isolata, qui ci infiliamo nel bosco seguendo il sentiero CAI n 105 che ci porta a Olmo al Brembo (alcuni tratti sono strapiombanti sul fiume). Giunti a un ponticello proseguiamo diritto spingendo la bicicletta per qualche metro; ritornati in sella transitiamo per Cugno di Sotto e, curvando a sinistra dopo il ponte, torniamo al punto di partenza.