Bergamo

Due volti di una città pronta a stupirti

Bergamo è una città che ti stupirà perché racchiude in sé  due volti: quello storico con i palazzi medievali cinti dalle possenti mura nella cosiddetta Città Alta, e quello vivace e attuale della parte bassa, resa più moderna da interventi recenti di urbanizzazione.

A partire dalla bellissima Città Alta, con Piazza Vecchia, dove si respira l’antica storia di Bergamo: il Palazzo della Ragione, la Torre Civica e poco distante il Duomo, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni. Un quintetto di bellezze che rende Piazza Vecchia “perfetta da non dover toccare una pietra” secondo Le Corbusier.

Talmente preziose da essere patrimonio UNESCO, le Mura Veneziane con i loro 5 km e le 4 porte hanno reso Città Alta un profilo unico al mondo. Passeggiando sulle mura si gode di una vista spettacolare, in lontananza si possono scorgere persino Milano e gli Appennini.

Un maestoso palazzo settecentesco, l’Accademia Carrara, ospita opere di maestri indiscussi come Lotto, Botticelli, Tiziano, Canaletto, Hayez, Mantegna e Raffaello. Per tornare ai giorni nostri, basta attraversare la piazza ed entrare nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea GAMeC.

Per raggiungere  Città Alta puoi concederti un viaggio nel tempo sulle antiche funicolari. La prima attraversa le Mura e dal centro raggiunge Piazza Mercato delle Scarpe. Con la seconda si raggiunge la cima del colle San Vigilio per ammirare il panorama mozzafiato.

Bergamo è una città immersa in ben 4.700 ettari di verde, sorge all’interno del Parco dei Colli, dove spicca la Val d’Astino sede di un antico monastero. Potrete scoprire la natura in città percorrendo le numerose scalette che svelano gli angoli nascosti di Bergamo.

Bergamo risuona delle note di Donizetti, il suo più illustre compositore. Dalla sua Casa natale al Museo a lui dedicato, tutto parla del grande Maestro. Al Teatro Sociale, che ha ospitato molte opere liriche, potrete rivolgervi per avere informazioni.

Per maggiori informazioni visita il sito www.visitbergamo.net

 

Guarda anche:

Scopri gli eventi in zona